Ambienti sicuri: l’Ozono, presidio ecologico per la disinfezione

La tutela della salute dei nostri pazienti e degli operatori ci obbliga alla costante applicazione di rigidi protocolli di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione che garantiscono l’accesso alle cure in tutta tranquillità e sicurezza. 

Durante l’applicazione di tutte le procedure operative vengono adottate le precauzioni di base stabilite da linee guida nazionali e internazionali. Tutti gli operatori del nostro studio utilizzano dispositivi di protezione individuale (mascherine, occhiali, schermi, cuffie, sopracamici, camici, guanti in lattice e non), hanno una conoscenza profonda dei protocolli e delle procedure di sterilizzazione e le applicano costantemente.

Nel nostro Studio, inoltre, i riuniti sono dotati di un apparecchio per la decontaminazione idrica e separazione dell’acqua potabile. I  filtri ( centrali e periferici ) vengono svuotati e puliti giornalmente.

Un’attenzione particolare viene da noi adottata anche per gli ambienti operativi, la cui sanificazione viene ottenuta mediante un presidio ecologico naturale, l’Ozono.

L’ozono è un gas naturale altamente instabile, composto da ossigeno trivalente (O3) dotato di un grande potere ossidante da cui deriva la possibilità di essere sfruttato per la pulizia e la sanificazione di oggetti e ambienti. Non appena l’ozono entra in contatto con una materia organica, si innesca una reazione di ossidazione. In sostanza vengono uccisi tutti i microrganismi viventi, come acari, batteri, virus, muffe e funghi mentre le molecole degli odori vengono ossidate, si trasformano in altre molecole innocue, eliminando così ogni forma di cattivo odore. Studi in materia affermano che la sanificazione ad ozono risulta essere oltre 2.000 volte più potente di qualsiasi disinfezione tradizionale, annullando totalmente ogni possibilità di infezione ed allergia, oltre a debellare muffe, germi, acari e cariche micro batteriche dannose per la salute.

Il sistema di sanificazione all’ozono è un metodo di pulizia completamente ecologico, non lasciando dietro di sé alcun tipo di residuo chimico ed è stato definito come agente sicuro “GRAS” dall’F.D.A, l’ente statunitense Food and Drug Administration. In Italia il Ministero della Sanità, con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996, ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, eccetera e infestati da acari ed insetti.

Sanificazione senza l’uso di pesticidi significa: Rispetto per l’ambiente e per la salute di tutti.

 

A Messina e Milazzo, sempre più vicini alle vostre esigenze

Messina
Tel. +39 090 2923734 - Tel. +39 090 9024817
Mob. +39 346 7263332
Via Maddalena, 42

Milazzo
Tel. +39 090 9224300
Mob. +39 346 7263332
Via G.Rizzo, 159