Come possiamo aiutarti?

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo nella fascia oraria desiderata.

    Dicono di noi

    Faccette estetiche dentali: cosa sono e quando servono?

    da | 18/05/2021

    Se il sorriso che vedi riflesso allo specchio non ti permette di sentirti a tuo agio, se noti dei difetti e vorresti migliorare l’estetica del tuo sorriso, sappi che esistono valide alternative per soddisfare i tuoi desideri. Tra queste vi sono le faccette dentali estetiche.

    I Centri Dentistici D’Andrea a Messina e Milazzo si prendono cura dell’aspetto funzionale della tua bocca dando importanza a ciò che tu desideri. Siamo a tua disposizione per ascoltare e soddisfare le aspettative che hai sul tuo sorriso, per regalarti ciò di cui hai bisogno per stare bene e a tuo agio con te stesso e con gli altri.

    Se stai leggendo questa pagina è perché vuoi approfondire l’ambito dell’estetica del sorriso. In questo il team dei Centri Dentistici D’Andrea offre una vasta gamma di servizi, prestazioni e tecnologie all’avanguardia per rendere ancora più bello il tuo sorriso, allineando, sbiancando o ridonando un aspetto nuovo ai tuoi denti grazie all’utilizzo delle faccette dentali estetiche.

    Quando ricorrere alle faccette dentali estetiche

    • I tuoi denti sono troppo piccoli?
    • Il tuo sorriso non è armonioso?
    • Il colore dei tuoi denti ti fa sentire a disagio?
    • Hai i denti leggermente storti e non vuoi ricorrere all’apparecchio?
    • I tuoi denti sono usurati o rotti in alcuni punti e non sai come rimediare?
    • Detesti quello spazio che hai tra i tuoi incisivi centrali (diastema)?

    Se la risposta ad una o più di queste domande è affermativa, non devi scoraggiarti. Siamo qui per spiegarti come risolvere questi difetti ricorrendo all’utilizzo delle faccette estetiche.

    Cosa sono le faccette estetiche dentali?

    Le faccette dentali o veneers sono dei sottili gusci simili alle unghie o alle lenti a contatto, dello spessore di circa 0,2 – 0,5 mm. Possono essere realizzate con diversi tipi di materiali, ceramica o composito, e vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorare l’estetica del sorriso. In particolare possono correggere i difetti di forma dei denti, il colore e la posizione. È bene ricordare che l’applicazione delle faccette dentali o veneers non ha finalità solo estetiche. Queste infatti permettono di migliorare la qualità e la funzionalità della masticazione e di rinforzare i denti danneggiati.

    Quando è necessario rivolgersi al proprio dentista di fiducia per ricorrere alle faccette estetiche?

    Se l’estetica del tuo sorriso non ti soddisfa puoi rivolgerti al tuo dentista di fiducia. Insieme valuterete le soluzioni più adeguate fatte su misura per te, per la tua salute e per le tue possibilità economiche. L’applicazione delle faccette estetiche dentali è senza dubbio un trattamento non invasivo. Tuttavia è necessario valutare il singolo caso per capire se è la soluzione migliore per la correzione delle imperfezioni del tuo sorriso.

    In linea generale, i Centri Dentistici D’Andrea consigliano l’applicazione delle faccette estetiche, se nel tuo sorriso noti:

    • malformazioni dentarie
    • pigmentazioni difficili da rimuovere con lo sbiancamento
    • fluorosi
    • diastemi (spazio tra i denti)
    • perfezionamento di un trattamento ortodontico
    • denti non allineati
    • denti usurati dal bruxismo

    Quali sono i pro e i contro?

    L’applicazione delle faccette estetiche è un tipo di intervento atto a migliorare l’estetica del sorriso, dal momento che copre macchie o discromie che rendono disomogeneo il colore dei denti. Il beneficio che le faccette estetiche apportano al tuo sorriso non è solo di natura estetica. L’applicazione delle faccette estetiche permette infatti di intervenire sulle abrasioni dei denti, causate per esempio dal bruxismo. Inoltre l’utilizzo delle faccette dentali corregge gli spazi interdentali eccessivi.

    Non esistono veri svantaggi che riguardano questa pratica odontoiatrica, ma naturalmente va tenuto sempre a mente il consiglio, che prescinde dall’applicazione delle faccette, di eseguire controlli periodici, per mantenere lo stato di salute della bocca.

    Come si applicano le faccette dentali?

    Dopo la prima visita e la valutazione del caso specifico, si procede con la progettazione del lavoro. Mediante un Software di ricostruzione digitale del sorriso, si stabiliscono insieme al paziente i particolari delle faccette: colore, sfumature, forma. È inoltre possibile vedere in anteprima quale sarà l’aspetto del lavoro finale. Il tuo dentista di fiducia rileva poi l’impronta dentale digitale dei denti che interesseranno il trattamento. In base al tipo di faccette scelte, potrai passare da una fase intermedia con delle faccette provvisorie che serviranno da ulteriore prova estetica o all’applicazione delle faccette definitive in una sola seduta.

    Manutenzione delle faccette estetiche

    Le faccette dentali estetiche non richiedono particolare manutenzione, basta eseguire una corretta igiene orale domiciliare, evitare il fumo e sottoporsi ai canonici cicli di igiene professionale presso il tuo studio odontoiatrico di fiducia.

    È un trattamento molto costoso?

    Il trattamento odontoiatrico che prevede l’applicazione delle faccette estetiche può avere dei costi variabili. Tutto dipende da quante faccette devono essere applicate e dal lavoro dell’odontotecnico che esegue la realizzazione delle faccette estetiche. Il costo di questo trattamento può dipendere anche e soprattutto dalla scelta dei materiali che vengono impiegati per la realizzazione delle protesi. Non esitare a contattarci.

    I Centri Dentistici D’Andrea a Messina e Milazzo, sono a tua completa disposizione per realizzare i tuoi desideri, per regalarti il sorriso che meriti sulla misura della tua felicità e della tua disponibilità economica. Tutto è possibile, basta chiedere e credere!

    Come possiamo aiutarti?

    Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo nella fascia oraria desiderata.

      Dicono di noi