Un interessante articolo della Dott.ssa Ginevra D’Andrea, sulla cura della malattia parodontale e la sua correlazione con l’intestino, pubblicato dalla prestigiosa rivista “Accademia di Medicina Biologica”.
La Malattia parodontale è una patologia di non facile risoluzione di cui non è possibile fermare la progressione. Le Medicine Non Convenzionali integrate e la Nutraceutica Fisiologica di Regolazione affrontano la patologia in modo allargato, integrando il trattamento odontoiatrico con una terapia mirata alla modulazione dei fattori di rischio e delle concause.
In virtù delle strette correlazioni tra mucosa orale e mucosa intestinale e dell’associazione Infiammazione Cronica Sistemica di Basso Grado – disbiosi intestinale, si ritiene che alla base dell’infiammazione cronica della Malattia parodontale vi sia uno stato di alterazione del microbiota intestinale.
Obiettivo di questo studio è stato quello di valutare, rispetto ad un Gruppo controllo sottoposto esclusivamente a terapia odontoiatrica, la regressione della sintomatologia e dell’infiammazione locale causata dalla Malattia parodontale e la guarigione dei Tessuti nei pazienti in cui la terapia locale odontoiatrica è stata associata ad una terapia secondo la Nutraceutica Fisiologica di Regolazione con intervento sistemico sul microbiota intestinale (Gruppo di studio).
La ricerca
Sono stati selezionati 20 pazienti (12 F; 8 M) affetti da Malattia parodontale di età compresa tra 35 e 65 anni. Al fine di evitare possibili concause della malattia, sono stati inclusi pazienti di entrambi i generi che non presentassero malattie sistemiche, che non assumessero farmaci da almeno 2 mesi, non fumatori e donne non gravide.
Il periodo di osservazione è stato di 12 settimane, articolato in 12 sedute a cadenza settimanale e con valutazioni effettuate in 3 tempi: inizio protocollo terapeutico (T0), a 6 settimane (T1) e a 12 settimane (T2).
I risultati sono positivi, come evidenziato dalla valutazione dei parametri clinici considerati. Alla luce dei risultati ottenuti, è possibile affermare che la Malattia parodontale sia strettamente collegata alla disbiosi intestinale. Integrando la terapia odontoiatrica con la terapia Nutraceutica Fisiologica di Regolazione per il ripristino dell’eubiosi intestinale si ottiene una buona sinergia per la risoluzione della Malattia parodontale.
A questo link trovi l’articolo completo
https://www.medibio.it/medicina-biologica/2013/181/1343/pdf/MB2002_03.pdf
I Centri Dentistici D’Andrea lavorano quotidianamente per migliorare la salute dei pazienti, non solo quella della bocca, alla costante ricerca del benessere completo della persona.
I Centri Dentistici D’Andrea ti aspettano!