Come possiamo aiutarti?

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo nella fascia oraria desiderata.

    1. Home
    2. La tua prima visita

    La tua prima visita

    Il mantra dei professionisti della salute è sin dalla notte dei tempi “Prevenire è meglio che curare”.

    Avere cura di sé è il più grande atto d’amore che si possa compiere, per questo è importante affidare la propria salute a professionisti esperti e riconosciuti.
    Spesso la paura del dentista, dovuta a esperienze traumatiche o insoddisfacenti, porta a trascurare quei fastidi, apparentemente banali, che ogni tanto si fanno sentire, rimandando una visita che, invece, potrebbe risolvere quel sanguinamento alle gengive o quel dolore insopportabile.

    Grazie all’approccio olistico, i Centri Dentistici D’Andrea, con sedi a Messina e Milazzo, studiano piani terapeutici personalizzati nel riconoscimento, nel rispetto e nella conoscenza dei legami che intercorrono tra il cavo orale e la totalità del paziente, nella sua integralità di corpo e mente.

    Affidati ai Centri Dentistici D’Andrea

    La tua nuova esperienza dal dentista!

    Rimandare nel tempo i controlli rischia di aggravare dei problemi che, se presi sul nascere possono essere risolti. Il Metodo D’Andrea si basa su terapie indolore associate a terapie olistiche, musicoterapia, floriterapia di Bach, per farti vivere una nuova e piacevole esperienza dal dentista!

    I Centri Dentistici D’Andrea possono aiutarti a risolvere i tuoi problemi se ti ritrovi in uno o più di questi casi:

    • ho le gengive gonfie
    • cerco di spazzolare il più possibile per avere una migliore igiene, ma le gengive sanguinano, a volte anche spontaneamente
    • i miei denti sono diventati sensibili al caldo o al freddo
    • non sopporto più quelle macchie sui denti
    • provo imbarazzo a sorridere perché i miei denti sono diventati giallastri
    • vorrei migliorare il mio sorriso
    • all’interno delle guance ho notato delle macchie scure
    • provo dolore durante la masticazione
    • sento dei rumori vicino all’orecchio durante la masticazione
    • soffro spesso di mal di testa o dolori alla nuca. Ho degli episodi di vertigini
    • sono giovane, eppure inizio a non sentire nulla, il mio udito sembra venir meno
    • mi vergogno perché inizio ad avere l’alito un po’ sgradevole

    Le fasi della tua prima visita

    Se prenoti la tua prima visita olistica presso i nostri Centri Dentistici D’Andrea, questo è quello che ti aspetta:

    Pre-visita

    Verrai accolto e fatto accomodare in una stanza confortevole, in cui ti verranno poste delle semplici domande sul tuo stato di salute, attuale e passato (anamnesi), in cui potrai esprimere i tuoi desideri, le tue necessità e le tue aspettative.
    Se ne sei in possesso, porta con te la documentazione di esami passati come radiografie o referti.

    Visita odontoiatrica specialistica

    Dalla sala d’attesa si passa alla saletta operativa dove sarai accolto dall’odontoiatra e da un’assistente, in cui ti saranno effettuati 36 controlli che interessano le gengive, i denti, la lingua, le guance, le articolazioni temporo-mandibolari, le ghiandole salivari, le ghiandole sottomandibolari, l’occlusione e il sorriso. Anche in questo caso ti verranno poste delle domande specifiche per capire se sei già a conoscenza di eventuali patologie riscontrate.

    Visita con Diagnodent

    Il Diagnodent è un laser a fluorescenza, di altissima precisione, che permette di evidenziare anche carie minuscole non rilevabili con le radiografie. È totalmente indolore e privo di qualsiasi effetto collaterale, usato anche sui bambini e in caso di gravidanza.
    L’apparecchio emana un fascio laser sul dente e se esiste anche solo una piccola carie allo stadio iniziale, i batteri presenti riflettono la luce laser che viene riacquisita dalla macchina e trasformata in un segnale sonoro e visivo. Nel monitor del dispositivo, inoltre, compare un valore numerico che indica se quel dente è cariato o meno e qual è l’entità della carie.

    Visita con sistemi di ingrandimento

    Durante la prima visita vengono utilizzati occhiali con sistemi di ingrandimento e, se il caso lo richiede, viene usato il microscopio, per poter eseguire una diagnosi clinica estremamente precisa.

    Riprese fotografiche

    Verranno eseguite delle foto dei denti e delle gengive attraverso il microscopio operatorio o con una micro videocamera intraorale, che ti saranno mostrate attraverso un monitor per aiutare l’Odontoiatra a spiegarti il problema relativo a quel dente o alle gengive.

    Questi sono i primi cinque step della tua Prima Visita, che a seconda del caso possono essere completati con altre tre fasi di analisi.

    Esecuzione esami radiografici

    Qualora fosse necessario, verranno eseguite delle radiografie utili per formulare una diagnosi precisa e corretta, imprescindibile per formulare un accurato piano terapeutico. È necessario eseguire controlli radiografici in questi casi:

    • denti coperti da capsule o corone
    • denti che hanno cambiato colore
    • denti che sono stati devitalizzati (cioè che sono stati privati della polpa o della parte interna del dente)

    A seconda delle necessità, è possibile eseguire una radiovideografia su un dente o su un piccolo gruppo di denti o, in alternativa, una radiografia panoramica standard o una radiografia panoramica ortogonale per evidenziare carie tra dente e dente.
    In casi più complessi, si opterà per una tomografia volumetrica “Cone Beam”, a bassissimo dosaggio, che permette di valutare la presenza di microlesioni o di misurare anche la qualità, la consistenza e la quantità di osso presente.
    In altri casi ancora, sarà opportuno eseguire una stratigrafia dell’articolazione temporo-mandibolare per poterne comprendere meglio la funzionalità.

    Programma terapeutico

    Questa fase è dedicata alla spiegazione dettagliata di tutte le patologie riscontrate in sede di visita e le cure per risolverle, in cui il dentista ti spiegherà il modo in cui saranno condotte le terapie e con quali materiali verranno eseguite le prestazioni.

    Preventivo

    Alla fine della visita verrai accompagnato in segreteria dove ti sarà spiegato dettagliatamente il tuo piano terapeutico e potrai vedere il dettaglio di ogni singola cura.
    Ti verranno illustrate le modalità di pagamento pensate e modulate in base alle tue possibilità ed esigenze, i tempi delle cure e il numero di sedute necessarie.
    Se deciderai di affidare le tue cure ai Centri Dentistici D’Andrea, potrai fissare gli appuntamenti con la segretaria per dare inizio al tuo processo di guarigione e ritrovare presto il tuo naturale benessere!

    Come possiamo aiutarti?

    Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo nella fascia oraria desiderata.

      Dicono di noi