Come possiamo aiutarti?

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo nella fascia oraria desiderata.

    Metodo Olistico

    I Centri Dentistici D’Andrea mettono a disposizione dei pazienti le proprie conoscenze e competenze di naturopatia dentale, medicina funzionale, omeopatia, omotossicologia, medicina sistemica integrata, medicina di regolazione, medicina biointegrata e micoterapia, consapevoli di una necessità sempre più forte oggi di tutelare la nostra salute dal rischio che le cure dentali possano nuocere all’intero organismo.

    Ogni atto terapeutico viene eseguito nel riconoscimento dei legami che intercorrono tra il cavo orale e la totalità del paziente, nella sua integralità di corpo e mente.

    Cos’è l’Odontoiatria Olistica

    Si potrebbe erroneamente pensare all’odontoiatria olistica come qualcosa di opposto all’odontoiatria convenzionale e quindi di diverso rispetto all’idea generale dell’odontoiatria come settore della medicina che si occupa della cura del cavo orale.

    L’odontoiatria olistica è odontoiatria, cioè non si tratta di un tipo di odontoiatria di seconda classe, anzi, inserire l’odontoiatria in un panorama olistico ci offre la possibilità di avere quel valore aggiunto per il quale non si curano solo i problemi legati alla bocca ma i problemi della bocca collegati alla salute globale del paziente. Se dovessimo semplificare ancor di più questa spiegazione, potremmo affermare che l’odontoiatria olistica si occupa della persona nella sua totalità, delle connessioni che esistono tra mente e corpo, sintomo e patologia, cause e concause, per giungere ad una soluzione che riguardi l’intero organismo: l’essere umano è fatto di corpo ed anima, tutto è in connessione, l’organismo non funziona per compartimenti.

    È utile sapere che vengono utilizzati tanti sinonimi del termine “olistico”, quindi se sentite parlare di odontoiatria progressiva, odontoiatria naturale, odontoiatria alternativa, odontoiatria non convenzionale, odontoiatria biocompatibile o anche di odontoiatria integrativa, si sta parlando dello stesso argomento. Anche se viene denominato in modo diverso, si tratta comunque di odontoiatria volta alla cura e all’attenzione della persona e non solo della bocca e dei problemi ad essa legati.

    Differenza tra approccio tradizionale e approccio olistico

    La differenza tra l’approccio tradizionale e l’approccio olistico ha a che fare con il tipo di soluzioni offerte al paziente e con i mezzi utilizzati per risolvere i problemi. Ogni individuo è un essere a sé stante, un’unicità, e come tale va trattato anche e soprattutto in campo medico, non solo nella dimensione fisica/chimica ma anche nella sfera psico-emotiva.

    Anche le auto hanno un motore che, in teoria, segue gli stessi processi di funzionamento meccanici, ma ogni casa madre è differente, ogni auto ha le sue caratteristiche e, di conseguenza diverse modalità di trattamento. Allo stesso modo, l’odontoiatria olistica non offre soluzioni preconfezionate ma si occupa di formulare piani terapeutici calibrati sulla specificità del singolo paziente.

    I Centri Dentistici D’Andrea sono un’eccellenza dell’odontoiatria olistica. Da più di vent’anni mettono a disposizione dei propri pazienti odontoiatri formati e specializzati nelle materie mediche olistiche, dalla naturopatia, all’omeopatia, all’omotossicologia, alla medicina funzionale e sistemica integrata, alla kinesiologia applicata e cromoterapia, offrendo ai propri pazienti piani terapeutici personalizzati e diagnosi con approcci naturali e non invasivi per l’intero organismo.

    L’approccio tradizionale opta per la risoluzione del singolo sintomo senza tenere in considerazione le varie connessioni che possono esistere. Hai l’alitosi? L’odontoiatra tradizionale cercherà di scoprire solo se hai delle carie in bocca o se soffri di parodontite. L’odontoiatra olistico, per esempio, indagherà per cercare di capire se la tua alitosi è di origine intestinale, se è legata a patologie di altro tipo, se ci sono connessioni con malattie sistemiche, per arrivare ad un quadro diagnostico completo e per offrirti una visione globale del tuo stato di salute.

    Perché rivolgersi ad un odontoiatra olistico

    Semplicemente perché la salute è il bene più prezioso. Preservarla e mantenerla assicura un’alta qualità della vita. Rivolgersi ad un odontoiatra olistico vuol dire avere una prospettiva ampia, globale e completa della propria condizione di salute.

    Dovresti scegliere un odontoiatra olistico se:

    • Prediligi metodi naturali
    • Non vuoi che la tua bocca venga trattata con metalli pesanti e non, materiali sintetici e parzialmente tossici
    • Desideri terapie non invasive in alternativa ai metodi tradizionali troppo radicali o che mirano solo al sintomo e non si preoccupano delle cause del tuo problema

    La salute dentale con un approccio naturale della medicina

    I Centri Dentistici D’Andrea hanno indirizzato da anni la ricerca e le tecnologie verso un approccio naturale della disciplina Odontoiatrica.

    È questa la mission che ha portato il team dei Medici Dentisti D’Andrea a diventare leader nelle terapie bio-integrate.

    Materiali biocompatibili, Odontoiatria senza metallo

    Materiali certificati privi di sostanze tossiche, per tutti i nostri pazienti.

    La biocompatibilità dei materiali diventa fondamentale quando oltre al singolo dente si prende in considerazione l’intero organismo, in cui le cure vengono eseguite.

    Odontoiatria naturale anche per i più piccoli

    Il nostro Team è specializzato in Odontoiatria Infantile.

    Approccio ludico e ozonoterapia fanno dei Centri Dentistici D’Andrea i punti di riferimento per tutti quei genitori che cercano attenzione, sicurezza e terapie non invasive per la cura dei propri figli.

    Come possiamo aiutarti?

    Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo nella fascia oraria desiderata.

      Dicono di noi