Come possiamo aiutarti?

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo nella fascia oraria desiderata.

Dicono di noi

Trattamento dell’alitosi

L’alitosi, o alito cattivo, è un problema che colpisce il 38% circa dei giovani ed il 67% degli anziani.

Tra tutti i problemi legati al cavo orale, l’alitosi può essere considerata una condizione estremamente delicata per il paziente che decide di rivolgersi al proprio dentista. Perché?

Perché l’alitosi genera imbarazzo e, alle volte, si prova così tanta vergogna da non riuscire ad esporre il problema, ignorando così anche la possibilità di risolverlo. Spesso l’alitosi rende invalidante la dimensione sociale perché genera disagio nell’approccio con gli altri inducendo i pazienti ad una condizione di sofferenza personale.

L’alitosi può manifestarsi transitoriamente come caratteristica parafisiologica correlata a momenti o situazioni della vita quotidiana oppure essere persistente e/o patologica perché provocata da affezioni orali e/o sistemiche.

Le cause dell’alitosi possono avere diverse origini.

Nel 91% dei casi, l’alitosi è causata da problemi legati al cavo orale, dagli stessi batteri anaerobi che causano la malattia parodontale, conosciuta anche come piorrea, che, se non curata bene porta alla perdita dei denti, patina batterica linguale, igiene orale scadente, gengivite, parodontiti, denti cariati, protesi totali, infezioni orali

Nel 9% dei casi, l’alitosi è legata a:

• malattie respiratorie
    • malattie sistemiche (diabete)
    • malattie epatiche
    • malattie gastriche ed intestinali
    • insufficienza renale
    • malattie otorinolaringoiatriche (specialmente tonsilliti)
    • assunzione di cibi piccanti o speziati (aglio, cipolla)
    • assunzioni di particolari tipologie di farmaci
    • acetone se si tratta di bambini

Per risalire alle cause dell’alitosi e scegliere il percorso più adeguato per risolvere il problema è necessario rivolgersi al proprio dentista di fiducia.

La terapia dell’alitosi varia in funzione della causa scatenante. Se le cause sono di natura sistemica sarà necessario attuare una terapia mirata per l’organo sofferente.

I numeri e le percentuali, però, indicano che il 91% dei casi di alitosi è dovuto alla bocca e, più precisamente, ai batteri anaerobi che si trovano nelle tasche (sacche) gengivali. In questo caso, se deciderai di affidare il tuo problema ai Centri Dentistici D’Andrea, dopo un’accurata visita che permetterà di fare una diagnosi precisa comprendendo quale sia la causa dell’alitosi, verrà stabilito il tuo piano terapeutico. L’utilizzo del laser e dell’ozono permetteranno la rimozione dei batteri porta per una completa sanificazione del cavo orale e, quindi, una remissione dell’alitosi.

Il trattamento dell’alitosi porta un grande beneficio fisiologico e, soprattutto, psicologico.

Non rimandare l’appuntamento con la tua salute ed il tuo benessere.

Per diagnosticare l’alitosi i Centri Dentistici D’Andrea vantano le migliori tecnologie: Halimeter, un apparecchio ad alta precisione in grado di calcolare la quantità di molecole VSC (Compositi Volatili Sulfurei) che vengono emessi durante la respirazione. Le molecole VSC producono un cattivo odore e sono prodotte da batteri anaerobi presenti nelle tasche o sacche gengivali.

Il test dell’alitosi eseguito con Halimeter è semplicissimo e totalmente indolore per il paziente: basta soffiare in un tubicino monouso collegato all’apparecchio Halimeter.

L’uso dell’Halimeter permette di monitorare i cambiamenti della qualità dell’alito in corso di terapia e così è possibile valutare l’evoluzione della malattia. Prima dell’introduzione dell’Halimeter, la diagnosi dell’alitosi avveniva mediante la prova organolettica per la quale lo strumento test era dato dalla capacità olfattiva del medico.

I Centri Dentistici D’Andrea mettono a vostra disposizione l’Halimeter: lo strumento in grado di arrivare dove non arriva il “naso” del dentista!

Come possiamo aiutarti?

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo nella fascia oraria desiderata.

Dicono di noi