L’alitosi, o alito cattivo, è un problema che colpisce il 38% circa dei giovani ed il 67% degli anziani.
Tra tutti i problemi legati al cavo orale, l’alitosi può essere considerata una condizione estremamente delicata per il paziente che decide di rivolgersi al proprio dentista. Perché?
Perché spesso l’alitosi rende invalidante la dimensione sociale delle persone, genera disagio nell’approccio con gli altri e un senso di profonda vergogna può indurre anche a nascondere il problema, ignorando così la possibilità di risolverlo.
L’alitosi può manifestarsi transitoriamente, come caratteristica parafisiologica correlata a momenti o situazioni della vita quotidiana, oppure essere persistente e/o patologica perché provocata da affezioni orali e/o sistemiche. Le cause dell’alitosi possono avere diverse origini, nel 91% dei casi è causata da problemi legati al cavo orale, dagli stessi batteri anaerobi che causano la malattia parodontale.
Nel 9% dei casi, l’alitosi è legata a:
- malattie respiratorie
- malattie sistemiche (diabete)
- malattie epatiche
- malattie gastriche ed intestinali
- insufficienza renale
- malattie otorinolaringoiatriche (specialmente tonsilliti)
- assunzione di cibi piccanti o speziati (aglio, cipolla)
- assunzioni di particolari tipologie di farmaci
- acetone se si tratta di bambini
La terapia dell’alitosi varia in funzione della causa scatenante. Se le cause sono di natura sistemica sarà necessario attuare una terapia mirata per l’organo sofferente. I numeri e le percentuali, però, indicano che il 91% dei casi di alitosi è dovuto alla bocca e, più precisamente, ai batteri anaerobi che si trovano nelle tasche (sacche) gengivali. In questo caso, se deciderai di affidarti alle cure dei Centri Dentistici D’Andrea, dopo un’accurata visita che permetterà di fare una diagnosi precisa per comprenderne la causa, verrà stabilito il tuo piano terapeutico. L’utilizzo del laser e dell’ozono permetterà la rimozione dei batteri porta, per una completa sanificazione del cavo orale e, quindi, una remissione dell’alitosi.
Il trattamento dell’alitosi porta un grande beneficio fisiologico e, soprattutto, psicologico.
Non rimandare l’appuntamento con la tua salute ed il tuo benessere.
Per diagnosticare l’alitosi i Centri Dentistici D’Andrea utilizzano l’Halimeter, un apparecchio ad alta precisione in grado di calcolare la quantità di molecole VSC (Compositi Volatili Sulfurei) che vengono emessi durante la respirazione, che causano cattivo odore e sono prodotte da batteri anaerobi presenti nelle tasche o sacche gengivali. Il test eseguito con Halimeter è semplicissimo e totalmente indolore, basterà soffiare in un tubicino monouso collegato all’apparecchio, che permette di monitorare i cambiamenti della qualità dell’alito in corso di terapia e così da valutare l’evoluzione della malattia, e arrivare dove non arriva il “naso” del dentista!